liminal data

Liminal Data studia dati quantitativi e qualitativi sulle condizioni urbane, le problematiche socio-economiche e le caratteristiche naturali dei piccoli centri e territori italiani.

  • Liminal Data raccoglie, visualizza ed estrae dati spaziali per sostenere le politiche pubbliche e contribuire alla conversazione scientifica sulla contrazione demografica con università, policy maker, studiosi e centri di ricerca. Liminal Data utilizza dati quantitativi e qualitativi sulle condizioni urbane, le problematiche socio-economiche e le caratteristiche naturali dei piccoli centri in Italia.

  • Liminal Data opera il suo quadro d'azione in cinque fasi:

    1) Raccolta dati

    2) Visualizzazione dati

    3) Verifica dati

    4) Difesa dati

    5) Diffusione dati.

    Questo quadro operativo offre a Liminal Data l'opportunità di sviluppare strumenti innovativi per la raccolta dei dati - spesso attraverso iniziative di raccolta partecipata dei dati con le comunità locali - e allo stesso tempo di rendere visibili le sfide di regioni specifiche attraverso tecniche di visualizzazione dei dati convincenti, come mappe interattive e infografiche. Rendendo visibili, spazializzando e verificando le dinamiche urbane e socio-economiche, Liminal Data è ben posizionata per sostenere i programmi di advocacy e contribuire alla diffusione di strategie informate sui dati per le piccole città attraverso piattaforme ad accesso aperto e articoli scientifici.

  • In Liminal Data crediamo nel potere dei dati, della tecnologia civica e delle mappe per aprire discussioni sul futuro delle piccole comunità cittadine, dove i dati sono spesso carenti. Per il team di Liminal, i dati sono uno strumento e non un obiettivo. La nostra strategia di raccolta e visualizzazione dei dati funge da mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica, prendere decisioni informate sui dati e coinvolgere la comunità scientifica che lavora sulle piccole città.

Catalogo Progetti Liminal Data

Cliccare sui nomi dei laboratori per accedere ai dettagli, alle relazioni e ai diari fotografici delle singole iniziative.

Anno

Nome Progetto

Luogo

Partner

SDG Focus Areas


Sutera, CL

Sicily

2019

Associazione Turistica Proloco di Sutera

MIT Department of Urban Studies & Planning (DUSP)


Aidone, EN

Sicily

2019

Comune di Aidone

MIT Department of Urban Studies & Planning (DUSP)


Siete interessati a collaborare a un progetto di ricerca Liminal Data?

Le iniziative di ricerca di Liminal Data nascono da collaborazioni con istituzioni accademiche nazionali e internazionali. In alcuni casi Liminal agisce come capofila del progetto. In altri, forniamo un'assistenza critica sul campo ai nostri partner che operano a distanza, facilitando la ricerca di livello scientifico in aree spesso trascurate solo a causa delle barriere di accesso e comunicazione.