liminal lab

Liminal Lab è una iniziativa di progettazione intensiva ed esperienziale che si focalizza su un territorio specifico e si basa su una chiara conoscenza delle opportunità e delle criticità presenti in loco.

  • Un laboratorio diffuso sul territorio italiano che documenta, analizza e propone soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità. Questi programmi di ricerca applicata coinvolgono le migliori università internazionali e gli attori locali, attraverso un approccio interdisciplinare, per affrontare i problemi complessi che continuano a mettere a dura prova l’Italia delle aree interne.

  • Esperienze sul campo durante le quali studenti e ricercatori trascorrono da 3 a 8 settimane a diretto contatto con il territorio oggetto di indagine e con le comunità locali. Liminal realizza questi programmi grazie al supporto di istituzioni accademiche e di enti del settore pubblico e privato.

  • Il cambiamento è spesso catalizzato da visioni ambiziose saldamente ancorate alle peculiarità territoriali ma con lo sguardo teso ad un futuro di scambi e interconnessioni. Liminal Lab è il forum e l’incubatrice attraverso il quale piantiamo il seme del cambiamento.

Catalogo Progetti Liminal Lab

Cliccare sui nomi dei laboratori per accedere ai dettagli, alle relazioni e ai diari fotografici delle singole iniziative.

Anno

Nome Progetto

Luogo

Partner

SDG Focus Areas


Non divulgato

Non divulgato

In arrivo

2023

Non divulgato


Monti Prenestini

Lazio

City/Country Conceptions

2022


2022

Ferrovia dei Parchi

Abruzzo & Molise


Dwelling in the Sicilian Countryside Anew

2021

Palazzolo Acreide

Sicily


Siete interessati a sostenere o a collaborare a una futura iterazione di Liminal Lab?

Ogni iterazione di Liminal Lab nasce da un insieme unico di partnership tra stakeholder di rilevanza locale, nazionale e internazionale. Insieme, creiamo le basi per il tipo di collaborazione necessaria a trasformare le situazioni difficili in solide opportunità.